SECONDARIA DI I GRADO

Un grande lavoro di squadra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accoglienza e valorizzazione

Ogni ragazzo può affrontare da protagonista il proprio cammino di crescita se incontra adulti che, innanzitutto testimoni di una passione per la vita e la conoscenza, lo accolgono e lo valorizzano

Per questo un grande lavoro di squadra, un clima sereno e accogliente, un cammino guidato fatto di condivisione, confronto e formazione continui sono fattori determinanti, che caratterizzano il team docenti.

 

Cosa Offriamo

CONOSCENZA

Stimolare l’apertura e la domanda su tutta la realtà, educare le capacità di ascolto e osservazione, e, attraverso l’incontro con una tradizione, guidare a cogliere nessi.

STRUTTURA

Promuovere la costruzione di un personale metodo di studio, dentro un lavoro didattico volto ad ampliare, ordinare e approfondire le proprie conoscenze e abilità, fino a maturare personali competenze.​

 

ORIENTAMENTO

Aiutare ciascuno a scoprire, dentro la collaborazione con gli altri, il proprio “talento” e a esprimerlo. Favorire la consapevolezza e il rispetto di sé e degli altri, l’esercizio della libertà, l’autonomia, lo spirito di iniziativa e il senso critico, anche in vista delle scelte future.​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro metodo

IMPARARE UN METODO

Uno dei compiti delle medie è quello di guidare i ragazzi ad acquisire un metodo di studio, maturando una graduale autonomia. Gli insegnanti suscitano le domande, sviluppano la lezione in modo coinvolgente, vario ed esperienziale, valorizzano il lavoro di gruppo. Essi guidano i ragazzi ad ordinare le proprie conoscenze, a organizzare il tempo, a maturare una graduale autonomia, perché possano imparare ad imparare sempre.
Sono privilegiati:

– la qualità più che la quantità (essenzialità nella scelta dei contenuti delle discipline)
– la sintesi al posto dell’analisi (tensione a cogliere l’unitarietà del sapere, collocando il particolare nella dimensione del significato)
– un metodo più che una serie di tecniche (percorso di apprendimento e non di addestramento)
– il confronto sull’esperienza più che il discorso sui valori o il nozionismo (educazione come formazione al retto uso della libertà) 

SOSTENIBILITA'

La scuola utilizza energia pulita grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto e sta impegnandosi a diventare “plastic free”. Con il progetto “aule pulite” i nostri ragazzi dedicano, ogni giorno, 5 minuti al riordino degli spazi, perché prendersi cura dell’ambiente significa mettersi in gioco, a partire dalle piccole cose.

SPAZI

Le tre sezioni della nostra scuola media si trovano al secondo piano dell’edificio. Occupano uno spazio ampio (circa 1300 mq) e interamente rinnovato con colori vivaci e arredi funzionali: anche un ambiente bello e ordinato favorisce l’apprendimento.

– Aule di classe e di laboratorio (linguistico, musicale, informatico, scientifico, cucina, atelier creativo)
– Aule di sostegno e per le attività di gruppo, auditorium.
– Nuova sala da pranzo, con sistema self service.
– Palestra e cortili per muoversi e giocare liberamente.

 

 

 

Vieni a conoscerci!

La Coordinatrice didattica vi aspetta per colloqui conoscitivi e di approfondimento.

 

PRENOTA COLLOQUIO